Il terzo Millennio

Inizio Stagione 2007-2008

Col mese di agosto appena iniziato comincia, anche per le Società
dilettantistiche, la nuova stagione agonistica. Per l'U.S. Governolese
di mister Osti si tratta di una stagione molto importante, con
l'obiettivo dichiarato di un  consolidamento della brillante posizione
conseguita nell'annata 2006-2007, ossia l'approdo ai play-off. Il
girone di I° Categoria che verrà ufficializzato nei prossimi giorni ha
tutta l'aria di essere ancora più interessante di quello dello scorso
anno, presentandosi al via, tra le altre,  due matricole "terribili"
come Gonzaga e Sustinente che, vista la vicinanza con Governolo,
rappresentano altri due "succosi" derbies. Per questo Osti ha fissato
il raduno il 18 agosto, dovendo inserire celermente nell'organico
collaudato della scorsa stagione, i nuovi elementi approdati in riva al
Mincio, grazie al proficuo lavoro del D.S. Basaglia, vale a dire il
portiere Leardini, i difensori Cobelli e Bernini, i centrocampisti
Bevini (ex S. Lazzaro) e Marchioro (ex Marmirolo) e la punta Semeraro
(ex Ostiglia)
. Del resto il calendario delle amichevoli prevede già il
24 agosto, quindi a meno di una settimana dalla data del raduno, il
primo appuntamento con il quadrangolare notturno di calcio di
Governolo, in occasione della locale Fiera di "S. Agostino".
Quest'anno, oltre ai padroni di casa, parteciperanno al torneo due
compagini neopromosse in Seconda e molto ambiziose come il Castelmincio
di mister Rossi, fresco campione provinciale, laureatosi a Volta,  e
la  Sambenedettina del ritrovato Presidente Barbi, nonchè il Gonzaga di
Mister Mirandola, reduce dalla meritata Promozione in Prima Categoria e
che, quindi, i Pirati del Mincio si ritroveranno di fronte in
Campionato.
Non c' è che dire, il programma è intrigante e non resta
altro da fare che attendere con impazienza il dopo Ferragosto! (a.a.)

Aggiornamento al 1 gennaio 2008


Come di consueto a metà anno possiamo fare un piccolo commento all'attuale stagione agonistica dei nostri amati Pirati del Mincio, giunti al giro di boa (fine girone d'andata) e ne approfitto per fare a tutti gli sportivi e a tutte le famiglie, nonchè a tutti i lettori delle Governolo news, i più sinceri auguri di un felice Anno nuovo.

L'U.S. Governolese, con un comportamento lusinghiero, si trova ad onorare con un ottimo terzo posto il girone di Prima Categoria, quest'anno molto qualificato per la presenza di parecchie compagini d'alto blasone. L'aver "sfoderato" un ruolino di marcia che annovera solo due sconfitte (tra l'altro consecutive) va a tutto merito dei rossoblù di mister Osti, in grado di tener testa alle due battistrada del girone, due vere e proprie corazzate del calibro di Casteisangiorgio, antica rivale, a cui a luglio è stato "strappato" il governolese purosangue Andrea Bernini, e di Rivaltese, team partito sin da subito coi favori del pronostico, grazie alla faraonica campagna acquisti. Indubbia soddisfazione è il trovarsi davanti ad altre favorite della vigilia come il Castellucchio dell'ex Eddaoudi e davanti anche all'eterno rivale San Lazzaro, con cui il 20 gennaio prossimo riprenderanno le ostilità.
La pausa invernale, comunque, non deve farci sedere sugli allori; mister Osti, concesse le giuste "libagioni" di questi giorni ai giocatori, saprà, appena passata l'Epifania, ossia subito dopo che si sarà bruciata la "vecchia", "torchiare" a dovere i nostri atleti per "bruciare" i grassi in eccesso e farli trovare pronti all'appuntamento del venti gennaio. (a.a.)

Aggiornamento al 8 Maggio 2008

Anche in questa impegnativa stagione la gloriosa U.S. Governolese ha saputo distinguersi, approdando per il secondo anno consecutivo ai play-off (quarto posto!).
Sappiamo bene come sia difficile ripetersi a certi livelli e, se lo scorso anno sulle ali dell'entusiasmo per la promozione conquistata l'anno prima, i Pirati si erano piazzati in zona play-off, onorando sino in fondo il difficile campionato, quest'anno hanno saputo fare "meglio".
Infatti, pur essendo vero che il traguardo raggiunto è sempre lo stesso,  in questa stagione la concorrenza si è dimostrata molto più agguerrita, potendo contare su organici di "caratura" superiore come quello del Casteisangiorgio, dominatore del girone e che ha conquistato proprio con la vittoria a Governolo la matematica certezza della Promozione con largo anticipo; oppure come quello di Rivaltese, Castellucchio e Cicopieve, non a caso le altre tre compagini approdate ai play-off.
Ai Pirati tocca il castellucchio dell'ex Eddaoudi, reduce da una campagna acquisti "faraonica" che, a lungo andare, gli ha permesso di arrivare terzo e quindi di giocarsi la Promozione in casa, loro obiettivo dichiarato sin da inizio stagione.

Che dire? I nostri rossoblù il 18 maggio se la giocheranno. Non è detto che giocare in trasferta sia uno svantaggio, specie per le squadre di mister Osti (alla terza stagione in riva al Mincio).
Infatti il tecnico dei Pirati ha dimostrato di saper espugnare campi ostici (vedi impresa
di vincere a Cicopieve all'ultima di campionato, cosa che ci ha garantito la quarta posizione, escludendo di fatto i bresciani della Pavonese dai play-off)

 Dunque, in bocca al lupo!!!!"