Bacheca NovitÓ
NovitÓ e avvisi per i cittadini di
Governolo, Casale e Correggio Micheli
Home

Archivio

Video di Governolo su YOUTUBE

Mostra Fiera 2008

C'era una volta

Brusèma la Vècia 2007

I testi Concorso di letteratura 2012

Le signore delle Bambole

Gonzaga per caso: Patrizio Roversi dal Mincio al Po

Corte Grande Roncoferraro

 

Video di Claudio Gobbetti

Interviste ai nonni di Enea Araldi

Palio delle Contrade 2011

Palio delle Contrade 2012

Festa AVIS sezione Governolo 2012

Memorie di un barcaro

Pagina Fuochi Piromusicali Fiera

 

 

Governolo Eventi 

Brusema la vècia 2017

Brusema la vecia 2017

Buona la prima... eravate tantissimi... le cascada in avanti quindi anche buon segno... ci vediamo alle prossime manifestazioni della Governolo Eventi a partire dal carnevale con tantissime novità

 

 

Governolo in festa

Riaperta la Parrocchiale di Governolo

Riapertura Chiesa Governolo 2016

Riapertura Chiesa Governolo Voce

 

Filmati dei lavori e della inaugurazione a cura di Claudio Gobbetti



A R C H I V I O - N O T I Z I E

 

I lavori sono finiti. Chiesa di Governolo pronta a riaprire.

Grande festa il 14 maggio con il vescovo. Soddisfatto don Tonino Frigo: «Ora sembra Sant’Andrea»

di Graziella Scavazza e dalla Gazzetta di Mantova.

Parrocchiale Governolo di nuovo vestita

Riapre dopo i danni subiti dal terremoto, la chiesa della frazione di Governolo, guidata dal parroco don Tonino Frigo. Un evento atteso non soltanto dai residenti, ma dall'intero territorio roncoferrarese, che sarà festeggiato il 14 maggio prossimo, alle 16.30, insieme al VescovoRoberto Busti. L'edificio di culto, che sorge a ridosso dell'argine del Mincio, era rimasto chiuso dal 2012 avendo subito gravi danneggiamenti, durante il sisma, presentando evidenti crepe formatesi sulle mura e sulla sommità della struttura, al punto da doverla dichiarare inagibile. Sono serviti quattro anni per ripristinare tutto e metterla in sicurezza, ricostruendo completamente il tetto, la volta, il portale d'ingresso ormai logoro, mettendo mano anche alla facciata, donandone con la nuova tinteggiatura un'aspetto ancora più solenne. Nel corso dell'intervento, finanziato dalla Curia, è stato sistemato anche l'adiacente campanile, ancora più antico rispetto alla chiesa, eretto nel 1300. I lavori sono stati seguiti dalla Sovrintendenza ai Beni Architettonici di Brescia. La chiesa di Governolo, risalente al 1700 e dedicata a San'Erasmo Vescovo e martire, è considerata dai parrocchiani una "piccola Sant'Andrea", grazie alla sua vastità ed imponenza. Non a caso al suo interno viene utilizzato il grande organo che un tempo risuonava proprio nella Basilica cittadina. Adesso tornerà a fare sentire nuovamente le sue note, nel corso della giornata di festa che la comunità sta predisponendo. «È un momento che in tanti stavano aspettando -commenta soddisfatto don Tonino-. Tante persone mi chiedevano quando si sarebbe potuta riaprire la chiesa. Alcuni addirittura erano arrivati a dire che non volevano morire se non fosse stata di nuovo agibile. Frasi che testimoniano l'attaccamento e l'affetto dei parrocchiani verso questo luogo. Ora sembra Sant’Andrea». Le liturgie finora venivano officiate in sagrestia, mentre per i sacramenti bisognava spostarsi nelle chiese di Casale o di Correggio Micheli di Bagnolo San Vito. La sistemazione ha comportato anche una nuova e più appropriata collocazione del grande Crocifisso che prima era inserito all'interno di una nicchia laterale. Adesso invece risplende sopra l'altare. Nuova veste anche per l'ambone dal quale il sacerdote proclama la Parola di Dio. Per celebrare la riapertura della chiesa sono stati organizzati degli eventi collaterali che si susseguiranno dal 16 al 26 maggio.

Fiera Centenaria di Governolo 2016

Fiera Governolo 2016

Cliccate quì per scaricare il programma

Sagra di san Leone 9 e 10 maggio 2015

Sagra di S. Leone Governolo 2015

 

PIENA NOVEMBRE 2014

Clicca sulla foto per vedere una sequenza di immagini

Logo Piena 2014


1614-2014

Sagra di San Leone Magno

10-11 maggio 2014

400° anniversario dell'arrivo delle reliquie di Papa Leone Magno a Governolo

Rievocazione storica

L'Assessorato alla Cultura del comune di Roncoferraro ha curato l'organizzazione, il coordinamento e il finanziamento dell'evento.

Livia Calciolari assessore alla Cultura

 

Claudio Gobbetti presenta l'11 maggio 2014 Governolo (prov. Mn)

 

 

Museo diffuso del fiume

Località Governolo

ORARI DI VISITA:

I gruppi di min. 10 persone possono visitare il museo tutti i giorni, al costo di 3,00 euro a persona,

prenotando al numero 3408806468 (Pro-Loco di Bagnolo San Vito)

 

Il Museo Diffuso del Fiume-Conca del Bertazzolo nasce grazie alla fruttuosa collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Bagnolo San Vito e di Roncoferraro, insieme a Regione Lombardia, per un progetto culturale nato, cresciuto e maturato negli anni scorsi nell’ambito del Museo Diffuso – Conca del Bertazzolo e del più vasto comprensorio dell’Ecomuseo della risaia, dei fiumi, del paesaggio rurale mantovano.

Cliccate quì per maggiori informazioni

museo_1 museo_2

 

17

 

 

Info servizi Farmacia di Governolo

Farmacia Giovannoli Governolo

Nel sito della farmacia di Governolo della dr.ssa Sandra Giovannoli si trovano numerose informazioni sui servizi dedicati al cittadino come per esempio la prenotazione gratuita di analisi, visite specialistiche, servizi infermieristici e molto altro compreso il servizio a domicilio dei farmaci per anziani, disabili e persone senza patente. 

Farmaci a domicilio

Il link per accedervi è questo: Farmacia Sandra Giovannoli Governolo

 

 

Messa in sicurezza della parrocchiale

Clicca qui per le foto

Parrocchiale Governolo

 

LA NOSTRA CHIESA SARA’ RESTAURATA

Così ci è stato detto in un incontro avvenuto in curia martedì 15 luglio 2014. Ci sono adempimenti burocratici in corso. L’inizio lavori sarà verso ottobre. Nel frattempo ho firmato il documento dell’assicurazione che ci ha riconosciuto il danno di un milione di euro che saranno versati sul conto della parrocchia tra pochi giorni .

Don Andrea

Foto terremoto

Clicca qui per altre foto terremoto Chiesa

2

 

150

150 ° anniversario Unità d'Italia

Governolo 22-23-24 luglio 2011

Clicca qui per scaricare il Discorso del sindaco di Roncoferraro comune risorgimentale.

 

RITORNA IN BACHECA

HOME