Logo 160

160° Anniversario dei Combattimenti Risorgimentali
di Governolo del 24 aprile e 18 luglio 1848

Governolo, 18 luglio 2008

A conclusione delle celebrazioni per il 160esimo Anniversario dei combattimenti risorgimentali di Governolo del 24 aprile e 18 luglio 1848 si propone la documentazione fotografica di tutte le iniziative attivate dagli Enti ed Associazioni promotrici: Amministrazioni comunali di Roncoferraro e Bagnolo San Vito, Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, Associazione “Governolo Eventi”, Pro loco di Bagnolo San Vito e Roncoferraro.

Nell’ordine seguono: la presentazione del libro “Governolo e i Volontari mantovani nel Risorgimento” del Gen. Armando Rati in sala “Casoni”; il contributo teatrale del gruppo “Ambuleio”; la visita guidata al Museo diffuso della conca del Bertazzolo da parte del pubblico di “La lunga notte dei Musei” organizzata dalla Provincia di Mantova; la cerimonia ufficiale con autorità civili, militari e religiose; la rievocazione storica a cura dell’Associazione “Carosello storico Tre Leoni” di Somma Lombardo; i concerti delle fanfare di Viadana e Bedizzole.

Successo e partecipazione hanno caratterizzato tutti gli eventi, in memoria dei due importanti combattimenti che nel corso della prima guerra d’Indipendenza lasciarono a Governolo la testimonianza di profusione di grande passione civica e morale. La lapide, affissa per l’occasione alla torre matildica, ricorda d’ora in poi direttamente i nomi dei 19 militari piemontesi che, in riva al Mincio, diedero la vita per la causa risorgimentale.

Resoconto fotografico della Commemorazione

Rievocazione storica combattimenti risorgimentali Governolo 1848

 

Ritorna