GOVERNOLO:BANCHINA COMMERCIALE SUL CANALE FISSERO-TARTARO-BIANCO
INIZIATI I LAVORI DI SBANCAMENTO DELL'AREA INTERESSATA DAL PROGETTO

La promozione dello sviluppo economico e delle opportunità occupazionali all'interno del territorio comunale richiede interventi capaci di renderlo competitivo rispetto alle aree limitrofe, inserendosi in modo virtuoso nei processi di riorganizzazione della produzione e della distribuzione delle merci così da potenziare le attività esistenti ed attrarre nuovi investitori. A tale scopo l'Amministrazione si è impegnata per cogliere l'opportunità rappresentata dalla presenza nel territorio di uno snodo idraulico di primaria importanza; inserito in modo cruciale nel sistema idroviario padano-veneto e nella rete idroviaria transeuropea. La convergenza presso Governolo delle grandi vie d'acqua naturali del Mincio e del Po con il canale navigabile Fissero- Tartato-Canal Bianco, attraverso il sistema delle chiuse "Vittorio Emanuele" e "San Leone", rappresenta infatti una risorsa significativa, ulteriormente incrementata dalla prossimità al centro intermodale di Valdaro e alle sue infrastrutture portuali e ferroviarie. In tale contesto, l'Amministrazione Comunale si è attivata per offrire alle imprese, attraverso una proficua sinergia con la società Valdaro s.p.a., deputata alla gestione del polo omonimo, un nuovo comparto insediativo, limitrofo alla via navigabile, per il quale sono già in fase di realizzazione le opere di urbanizzazione e che ha già registrato l'interesse di diverse attività produttive. Contemporaneamente, l'Amministrazione Comunale ha candidato presso l'Unione Europea la realizzazione di una banchina commerciale, da porre anche al servizio di tali aree, ed ha individuato spazi da destinare alla cantieristica navale. L'iniziativa è stata favorevolmente giudicata ed ha ottentuto un importante finanziamento a valere sui fondi europei Obiettivo 2, che ora ne consentono la realizzazione. Parallelamente alle opere di urbanizzazione del primo lotto del comparto, pari a 64.000 mq. Che sono ormai in fase avanzata di realizzazione, hanno recentemente preso il via i lavori di costruzione della banchina commerciale di 120 metri di lunghezza e 25 di profondità, che si sviluppa sulla riva destra del Canalbianco e che consentirà di ospitare contemporaneamente due navi accostate per le operazioni di carico/scarico avvalendosi di un'ampia area retrostante di circa 34.000 mq. destinata alle attività di supporto. La zona portuale, schermata da una cortina di alberi e opportunamente attrezzata a livello impiantistico, sarà attrezzata con un piazzale di manovra idoneo ai carichi eccezionali e sarà direttamente collegata alla viabilità della lottizzazione PIP. Quest'ultima, grazie ai recenti investimenti operati da Telecom Italia su sollecitazione dell' Assessorato alle attività produttive, sarà servita da connettività internet a banda larga, capace di supportare le esigenze degli operatori economici. L'opera, che comporta un impegno economico superiore a 1.300.000 Euro , si candida a divenire un elemento importante del sistema portuale mantovano, in una fase caratterizzata dalla ricerca di forme alternative e concorrenziali al trasporto su gomma, gravato da costi sia ambientali che economici ormai insostenibili. L'insieme degli interventi di infrastrutturazione è reso possibile grazie alla collaborazione di una molteplicità di livelli istituzionali, quali Unione Europea, Regione Lombardia, Provincia di Mantova e al coinvolgimento di società partecipate quali Valdaro S.p.a. : la capacità di offrire nuove opportunità , è dunque il frutto di un intenso lavoro di relazione e dialogo che vede l'amministrazione in un ruolo propositivo. L'auspicio è che l'impegno dell'amministrazione e degli enti coinvolti nella realizzazione di questo ambizioso progetto,dia i frutti desiderati, promuovendo uno sviluppo economico che rappresenti una vera crescita della comunità, capace di coniugare benessere e rispetto dell'ambiente.

Tratto da Mantova Network, Mensile a cura della Cooperativa Scripta-Anno VI - N.7 OTTOBRE 2005

Dettaglio lavori
Ritorna