Indice degli avvenimenti

 storici di Governolo


Tratto dal libro di Claudio Gobbetti
"Governolo: un viaggio nella storia"
ed. governolese 1987


Cliccate sui vari collegamenti per ulteriori approfondimenti

Diario Storico
 

Origini e notizie prima del 1000; l'antico percorso del Mincio
452.
Alla foce del Mincio, nel campo Ambulejo, incontro di S. Leone Magno con Attila  (testimonianze di Jornandes, Paolo Diacono, del Bertazzolo e degli affreschi cinquecenteschi nelle sale del Vaticano).
1037.
Sul documento dell'imperatore  Corrado il Salico testimonianze della plebe de Gubernule, Casale e S. Martino.
1090.
 Guerra fra la Contessa Matilde di Canossa e l'imperatore Enrico IV per conquistare Governolo. Testimonianze del Donizone.
1101. La Gran Contessa Matilde incontrò a Governolo il card. Bernardo di Vallombrosa , (Vicario di Papa, Pasquale II e canonizzato santo patrono di Parma). I due illustri personaggi scrissero un importante documento.
1116. L'imp. Enrico V soggiornò nel castello di Governolo e firmò tre importanti documenti imperiali.
L'importanza di Governolo si ritrova in questo periodo, quando l'imperatore concesse a Bologna formalmente l'autonomia comunale con il placito di Governolo (1116).
1198. Il Pitentino progettò la chiusa di Governolo per formare i laghi di Mantova e il serraglio di difesa militare del territorio.
1200. Curiosità storiche
1259. Sordello terminò l'opera di difesa detta " Serraglio" nella quale Governolo era in una posizione strategica difensiva .

1300. Curiosità storiche
1304 Dante Alighieri indica "Governol" nella DIVINA COMMEDIA ( Cap. XX dell'inferno) come luogo dove il fiume Mincio cade in Po.
1348. Guerra dei Gonzaga contro Visconti, Scaligeri ed Estensi per conquistare Governolo.
1357. Il comandante di Governolo tradì i Gonzaga in guerra contro i Visconti.
1371-92. Importanti testimonianze della fortificazione di Governolo.
1394. Francesco Gonzaga modificò la chiusa.
1397. Francesco Gonzaga sconfisse Gian Galeazzo Visconti a  Governolo per merito della chiusa.
1400. Curiosità storiche
1414. Presunta data di costruzione del campanile gotico-lombardo che ricorda quello della concattedrale di S. Andrea in Mantova.
1459. Papa Pio II passò e pernottò a Governolo; per tale occasione fu ampliata la conca di navigazione.
1467.
Vi fu una grave inondazione e furono costruiti dei grandi magazzini.
1468.
La Marchesa Barbara di Brandeburgo fu alloggiata a Governolo su una nave.
1482.
Preparativi di guerra in una lettera da Governolo.
1500. Curiosità storiche: il fonte battesimale
1526. Il Capitano delle milizie papali Giovanni De Medici detto 'Dalle Bande Nere' fu ferito mortalmente a Governolo.
1527. Nel castello governolese fu presentata con grande cerimonia  la porpora cardinalizia ad Ercole Gonzaga (futuro presidente dell'importante Concilio di Trento).
1530. L'imperatore Carlo V, soggiornò a Mantova e, per i suoi divertimenti, fu chiuso il sostegno.
1544. Iniziano le prime visite pastorali a Governolo nelle quali vi sono preziose e inedite testimonianze di una chiesa "della Motta" e di un'altra "della Rottadura" e, soprattutto, su quell'antica Parrocchiale di Governolo,   oggi inesitente, la quale era connessa al campanile e distrutta alla fine del 1700.
1566. Il comune di Casaletto domandò di essere alle dipendenze del grande comune di Governolo.
1589. Testimonianze di una sinagoga ebraica nel castello di Governolo.
1600. Curiosità storiche: la chiesetta di S. Martino; il comune di Governolo
1601.
Nel castello fu eretto un monastero.
1609. Il celebre Gabriele Bertazzolo realizza la famosa conca di navigazione su disegni di Leonardo da Vinci.
1614.  A Governolo si festeggiò l'arrivo delle reliquie di S. Leone Magno; iniziò la prima solenne processione in onore di S. Leone. L'incontro storico fu commemorato con un celebre discorso. A tale ricordo, fu costruito  un tempietto dedicato a S. Leone alle foci del Mincio, fu deposta una lapide e il valente pittore Francesco Borgani consegnò ai governolesi il dipinto dello storico incontro.
1630. Gli imperiali distrussero il castello e il paese.
1700. Curiosità storiche: 1723 restauro sostegno; costituzione di una confraternita; 1735 Konigsegg; 1740 demolizione chiesa di Correggio; 1756 costruzione della nuova parrocchiale; cappelline sulla strada di Casale e l'albero della libertà a Roncoferraro.
1702.
Gli imperiali controllano Governolo
1718.
Demolizione definitiva del castello del quale oggi è rimasta solo una torre con annessa casa merlata.
1752.
Importante progetto idraulico a firma dell'ing. Azzalini di cui oggi si conservano le rovine sulla golena sinistra alle foci del Mincio.
1769.
Un violentissimo turbine rovesciò e distrusse completamente  il piccolo oratorio dedicato a S. Leone Magno alla foce del Mincio.
1784. Nelle risposte ai quesiti degli austriaci vi sono importanti testimonianze dell'antica cittadina comunale di Governolo. Successivamente diventò frazione dell'attuale comune di Roncoferraro.
1800. Curiosità storiche
1820.
L'illustre intellettuale carbonaro Silvio Pellico arriva a Govenolo con Vincenzo Monti
1845. La Parrocchia di Governolo acquista il prezioso organo "Montesanto" della Cattedrale di S. Andrea a Mantova.
1848. Vittoriose 2 battaglie del Risorgimento a Governolo (24 aprile; 18 luglio).A tale ricordo fu imposto il nome di 'Battaglione Governolo' ad un reparto di bersaglieri dell'esercito italiano che tanto onore si è fatto in occasione della sua missione di pace in Libano (Beirut) nel 1982.
Preziose testimonianze ottocentesche del governolese Zapparoli e di Luigi Castellazzo.
La descrizione della battaglia del 18 luglio 1848 a cura del dr. Mario Villa di Torino.
1853. Primo documento costitutivo della banda di Governolo.
1900. Curiosità storiche1 Curiosità storiche 2
1918. Conferenza pubblica per riavere Governolo Comune Capoluogo
1925. Il Re d'Italia inaugurò la conca di navigazione.
1935.
Inaugurazione scuole elementari
1948.
Governolo partecipa alle lotte contadine.
1951. Una spaventosa piena minacciò la debole mura che difendeva il paese.
1957.
Si costituì unica in Italia, la scuola per la navigazione fluviale.
1958. Il 21 novembre avvenne nel cielo di Governolo-Correggio Micheli un gravissimo incidente aereo che coinvolse due velivoli dell'Aviazione Militare. I due aerei si schiantano al suolo in località Ca Longa, 300 metri dalla Conca di navigazione di Governolo. Morti i due piloti Mimmo e Patrizio. Sono stati eretti due cippi commemorativi a ricordo. A ricordo di quel triste giorno una toccante rievocazione di B. Vicini
1959.
Inaugurazione della scuola materna "Farinelli".
1983. Interramento del tratto del Mincio che attraversava il paese e costruzione alle foci del Mincio della conca sostegno "biconca" dedicata a S. Leone Magno.

1997.
Si stabiliscono presso l'edificio "G. Farinelli" a Governolo il 10 ottobre 1997 tre suore africane originarie del Burundi. Appartengono all' ordine delle "Serve del Signore" (nella loro lingua Bene-Umukama) conosciute come suore della visitazione. Portano al collo una medaglia che raffigura l'annunciazione dell'Arcangelo Gabriele a Maria. Svolgono il loro ministero fra le persone anziane, sole e nei servizi più significativi della parrocchia.
2000. Grandiosa piena del fiume Mincio e Po.
2001.
  Nella sera dell'8 settembre è stato inaugurato il monumentale organo(vedi sezione apposita in Arte) della parrocchiale di Governolo restaurato di recente. In tale circostanza è stato girato uno speciale servizio televisivo che ha trasmesso l'evento sulla rete RAI spiegando le caratteristiche dell'organo. La Chiesa di Governolo era così gremita di persone che non si è mai visto così tanta partecipazione al grande evento musicale.
Nel mese di novembre le suore africane del Burundi vengono trasferite presso la comunità parrocchiale di S. Antonio a Mantova.
Nel mese di settembre le suore del Burundi lasciano la parrocchia di Governolo presso la scuola materna "G. Farinelli" e vengono destinate nella parrocchia di San Antonio di Mantova

2002.
Durante la festa di settembre è stata presentata la videocassetta con documentario storico su Governolo ed è stato ufficializzato il mega sito internet su Governolo a cura del Sig. Sergio Sabbadini.

2003.
Grandi festeggiamenti per ricordare un personaggio famoso di Governolo: la Cantante Lirica Margherita Benetti. Sono intervenuti la prof.ssa Francesca Campogalliani, il prof. Adalberto Genovesi, il prof. Giorgio Zamboni e il Sindaco Candido Roveda.

2004.
Una grande perdita per Governolo. Nella notte tra lunedi 26 e martedi 27 aprile 2004,è avvenuto il deplorevole furto nella sagrestia della parrocchiale di Governolo. I ladri nottetempo si sono impossessati del quadro del Borgani raffigurante lo storico incontro tra Papa Leone Magno e Attila commissionato nel 1614 dal Bertazzolo,di una statua in cotto del Cristo del '400 , di una tela raffigurante la morte di San Giuseppe e i candelabri dell'altare maggiore lasciando i governolesi nel più profondo sdegno e rammarico di quello che per secoli e' stato l'orgoglio della comunita' governolese.
  20 maggio:
Clamorosa notizia: ritrovate dopo indagini accurate da parte dei Carabinieri tutte le opere trafugate!
28 agosto 2004: presso il Centro Polivalente "A. Casoni" in Governolo è stato presentato ad un folto ed appassionato pubblico il secondo libro scritto da Alberto Compagnoni, riguardante il falso idrografico messo in atto da Francesco I Gonzaga sul finire del '300 da cui prende il titolo" Francesco I Gonzaga (1366-1407) - Indagine sul Capitano" edito da Sometti.
2005.
Domenica 6 novembre è avvenuto il passaggio di consegna del nuovo parroco Don Giovanni Parise al posto di Don Lino Azzoni che prende possesso della parrocchia di Carbonara Po.
Ottobre : è iniziata la demolizione del Molino Farinelli che ha caratterizzato la vita del paese fin dagli anni '30.
Ottobre-Novembre: Sono iniziati i lavori di costruzione della banchina commerciale di Governolo situata sul Canale Fissero-Tartaro per fornire, all'interno del Sistema Portuale Mantovano, un trasporto più vantaggioso ed ecologico verso il mare, tramite natanti fluviali, per tutte le imprese del territorio mantovano e zone limitrofe.

2006.
Nel mese di marzo il prof. Alberto Compagnoni pubblica il libro "ATTILA passaggio a sud-ovest" editoriale Sometti
2007
.
Inaugurazione banchina commerciale con il nuovo porto di Governolo intitolato al Capitano Ilario Negrini e la nuova rotatoria e restauro del manufatto storico idraulico sul progetto del Bertazzolo. La sera del 28 agosto si è realizzata la prima rievocazione storica dell'incontro di Papa Leone con il re Attila.